Vaso

Cominciamo dalla svasatura: che dimensione deve avere il vaso?

Meglio grande! Ovviamente la dimensione del vaso dipende prima di tutto dallo spazio a vostra disposizione, ma possiamo considerare come ideale un diametro di almeno 18-20 cm..

Cerchiamo pertanto di svasare le nostre aromatiche in vasi con una capienza consistente, perché il volume di terreno che si troverà a disposizione ogni pianta ne determinerà lo sviluppo, il profumo e anche la longevità!

Al disotto di questa dimensione potrebbe diventare davvero impegnativo proteggere le piante dalle calure estive o dai freddi invernali, oltre al fatto che il nutrimento a loro disposizione si dissolverà molto più velocemente e dovremo ricorrere a concimazioni più frequenti. Ogni pianta ha ovviamente esigenze diverse (di cui parleremo) ma in generale possiamo considerare come ottimale un vaso di 25-30 cm di diametro.

Di che materiale deve essere il vaso? Plastica o terracotta?

In generale meglio preferire la terracotta, perché isola meglio l'apparato radicale.

Se tuttavia le dimensioni del vaso sono adeguate ed abbondanti, come 25-30 cm di diametro, il materiale di cui è composto è sicuramente un aspetto secondario, poiché lo stesso terreno concorrerà a proteggere le radici.

E’ un problema il sottovaso?

No, purché non contenga acqua!

Dopo ogni annaffiatura aspettare qualche minuto per permettere a tutta l’acqua non assorbita di defluire nel sottovaso, poi svuotarlo, magari riversando l’acqua nei vasi delle piante più “assetate”.

Perché è così fondamentale? L’acqua contenuta nel sottovaso viene lentamente riassorbita per capillarità, e questo favorisce alla lunga il formarsi dei ristagni idrici e quindi porta all'asfisia radicale.

Un consiglio furbo: posizionare qualche sassolino tra vaso e sottovaso permette di evitare questo problema!

Ricordate sempre questa massima: una corretta annaffiatura non richiede l’utilizzo di un sottovaso! Se annaffiate correttamente le vostre piante, infatti, difficilmente vi sarà dell’acqua in eccesso.

E’ possibile mettere nello stesso vaso piante aromatiche di diverse varietà?

La condizione ideale sarebbe sempre “ad ogni pianta il suo vaso”.

O comunque cercare di abbinare piante con le medesime caratteristiche, per evitare problemi con le annaffiature. Far convivere piante dalle esigenze molto diverse può rendere infatti difficile la loro coltivazione.